Monday, June 4, 2012

Albania: seconda fumata nera per l'elezioni del presidente

Ancora un nulla di fatto per l'elezione da parte del parlamento albanese del nuovo presidente della repubblica. Anche stavolta non si e' riusciti nemmeno a votare, anche se ufficialmente questo tentativo sara' contato come seconda votazione.
Per la prima volta da mesi il premier Sali Berisha, poco prima del voto, si era incontrato con il leader dell'opposizione socialista Edi Rama per concordare il candidato (per le prime tre votazioni e' necessario il voto di 3/5 del parlamento), ma questo incontro finisce con un nulla di fatto, in quanto entrambi i politici rimangono arroccati nelle loro posizioni.
Da una parte Berisha, che candida l'indipendente membro della Corte Costituzionale Xhezair Zaganjori, dice che ha gia' fatto un passo indietro, non avendo candidato un uomo legato al suo partito, dall'altra Rama che, pur accettando in linea teorica la candidatura di Zaganjori, la rifiuta perche' avvenuta senza aver prima sentito l'opposizione socialista.
Vedremo se al terzo tentativo si trovera' un compromesso, o se si passera' alla quarta votazione, dove serve solo la maggioranza assoluta del parlamento, che potrebbe anche vedere un'altra candidatura da parte delle forze di maggioranza, in quel momento non piu' vincolate ad un accordo con l'opposizione.

No comments:

Post a Comment