Saturday, May 26, 2012

Elezioni parlamentari in Lesotho

Elezioni parlamentari oggi in Lesotho. Tre i maggiori partiti che si contendono la maggioranza parlamentare:

Congresso Democratico: partito nato 3 mesi da una scissione dell'ex partito di maggioranza, è guidato dal premier Pakalitha Mosisili, al potere dal 1998. In febbraio lo stato maggiore del suo ex partito, il Congresso per la Democrazia, aveva tentato di metterlo alla porta e di candidare una nuova personalità alla presidenza, ma Mosisili,  contrario a questa mossa, aveva deciso di fondare un proprio partito, nel quale la maggioranza dei deputati del Congresso per la Democrazia lo ha seguito. Partito di ispirazione socialdemocratica, il suo programma è incentrato soprattutto sul continuare le buone opere che l'odierno governo ha portato avanti.

Congresso per la Democrazia:  guidato da Mothejoa Metsing, fino a 3 mesi fa partito di maggioranza, accusa il premier odierno di mire dittatoriali e di aver fatto molto poco in ambito sanitario (circa 2/3 della popolazione del paese è HIV+. Partito di ispirazione socialista.

Convenzione di Tutto il Basotho: partito nato nel 2006 da una scissione del Congresso per la Democrazia, guidato Tom Thabane, anche questo un partito di ispirazione di sinistra, il suo obiettivo principale è di instaurare un rapporto priviliegiato, in ambito economico, con la Repubblica Sudafricana, così da poter migliorare le condizioni di vita dei cittaddini.

Poche le speranze degli altri partiti, tra cui da sottolineare la presenza degli ex partiti di governo Partito del Congresso, di ispirazione socialista pure lui, e il Partito Nazionale, di ispirazione conservatrice.

No comments:

Post a Comment