In Sao Tomè e Principe, i Liberal-conservatori (Azione
Democratica Indipendente) hanno indicato al presidente Carlos Vila Nova, Liberal-conservatore come nuovo primo ministro Helio Vaz de Almeida, Indipendente, dopo la destituzione di Patrice Trovoada,
Liberal-conservatore. Il presidente Vila Nova ha però rifiutato la nomina di de Almeida, chiedendo al suo partito di nominare un'altra persona. Continua quindi la crisi istituzionale nel paese, e in particolare all'interno dello stesso partito Azione Democratica Indipendente, il cui leader è il premier destituito Trovoada, da settimane ai ferri corti col presidente e suo compagno di partito Vila Nova.
Prima della nomina di de Almeida la leadership del partito aveva contestato la decisione del presidente della repubblica, considerandola incostituzionale, aveva quindi chiesto elezioni anticipate come soluzione per far fronte alla crisi istituzionale, poi aveva indicato de Almeida come nuovo premier, forse come atto distensivo nei confronti del presidente, mossa che però non è stata accolta da Vila Nova.
Thursday, January 9, 2025
Sao Tomè e Principe, i Conservatori indicano de Almeida nuovo premier, il presidente Vila Nova lo rifiuta
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment