Thursday, January 9, 2025

Libano, Joseph Aoun eletto nuovo presidente

Il parlamento libanese si è riunito per eleggere il nuovo presidente, questi i risultati:

generale Joseph Aoun, Indipendente: 71 voti parlamentari
Chibli Mallat, Indipendente: 2 voti parlamentari
Schede bianche: 37
Schede nulle: 18

Dal momento che nessun candidato ha ottenuto il numero sufficienti di voti, 86, si è passati ad un secondo scrutinio:

generale Joseph Aoun, Indipendente: 99 voti parlamentari
Chibli Mallat, Indipendente: 2 voti parlamentari
Schede bianche: 9
Schede nulle: 18

Pertanto il generale Joseph Aoun, Indipendente, dopo più di due anni di stallo istituzionale, è stato eletto nuovo presidente della repubblica libanese. Il suo mandato è iniziato subito dopo la proclamazione, e Aoun è quindi andato a sostituire Najib Azmi Mikati, Socialdemocratico (Movimento Azm), presidente ad interim da ottobre 2022 in qualità di primo ministro.
La situazione si è sbloccata dopo il blitz dell'esercito israeliano nelle roccaforti del partito Hezbollah - Partito di Dio, in seguito all'alleanza degli stessi con Hamas nella guerra tra Israele e Gaza, che ha provocato la decapitazione della leadership di Hezbollah con il suo conseguente forte indebolimento nella vita politica interna libanese, e con la concomitante caduta della dittatura di Assad in Siria, loro alleato.
Alla fine Hezbollah e i loro alleati storici del Movimento Amal, hanno deciso di appoggiare il candidato voluto dai partiti sunniti vicini ai paesi arabi, in particolare l'Arabia Saudita, e di porre fine allo stallo politico nel paese.

No comments:

Post a Comment