Con 57 voti favorevoli e 3 contrari, il parlamento salvadoregno ha eliminato il limite dei mandati presidenziali, diminuendo contemporaneamente la durata del mandato presidenziale da 6 a 5 anni. In questo modo il presidente Nayib Bukele, Conservator-populista (Nuove Idee), potrà ripresentarsi anche alle prossime elezioni. Nello stesso tempo, il termine del mandato presidenziale in corso è stato ridotto al 2027, rispetto al 2028, in modo tale da far coincidere le elezioni presidenziali alle elezioni parlamentari. L'opposizione accusa i Conservator-populisti e il presidente di voler instaurare una dittatura.
Friday, August 1, 2025
Myanmar, Saw nuovo premier, Hlaing rimane presidente
La giunta militare birmana ha dato vita alla Commissione di Sicurezza e Pace Nazionale, presieduta dal generale Min Aung Hlaing, Indipendente, di fatto presidente del paese, con il compito di organizzare le elezioni generali di fine anno.
Contemporaneamente Hlaing lascia la presidenza del consiglio, che passa al generale Nyo Saw, Indipendente. Le opposizioni hanno già detto che boicotteranno le elezioni, considerandole non democratiche.
Subscribe to:
Posts (Atom)