Tuesday, January 31, 2017

Turkmenistan, fra 12 giorni le elezioni presidenziali

Fra 12 giorni si svolgeranno le elezioni presidenziali turkmene; questi i candidati in lizza:

Gurbanguly Mjalikkulevich Berdymukhammedov, Conservatore (Partito Democratico, partito che ha lasciato le istanze socialisteggianti), presidente in carica, al potere dal 2006
Maksat Annanpesov, Indipendente
Jumanazar Annayev, Indipendente
Bekmyrat Atalyev, Liberale (Unione degli Industriali e degli Imprenditori)
Ramaran Durdyyev, Indipendente
Meretdury Gurbanov, Indipendente
Serdar Jelilov, Indipendente
Suleimannepes Numepesov, Indipendente
Durdygylych Orazov, Agrario (Partito Agrario)

Scontata la vittoria di Berdymukhammedov, in elezioni in cui solo uomini a lui vicini hanno potuto proporre la loro candidatura.

Friday, January 27, 2017

Bulgaria, nasce il nuovo governo Gerdzhikov

Nasce ufficialmente oggi il nuovo governo ad interim bulgaro guidato da Ognyan Gerdzhikov, Liberale (Movimento Nazionale per la Stabilità e il Progresso), il cui compito è quello di organizzare elezioni politiche anticipate. Il governo Gerdzhikov è formato da Cristiano-democratici (Unione delle Forze Democratiche), da Socialisti (Partito Socialista) e da Indipendenti.

Thursday, January 26, 2017

Gambia, il presidente eletto Barrow entra ufficialmente nel proprio paese

Il presidente eletto gambiano Adama Barrow, Social-liberale (Partito Democratico Unito), entra ufficialmente in Gambia, lasciando il suo rifugio in Senegal, pochi giorni dopo che il suo predecessore Yahya Jammeh, Nazional-conservatore (Alleanza per il Riorientamento Patriottico e la Costruzione), aveva lasciato il paese, accettando definitivamente la sconfitta alle elezioni presidenziali.
Finisce in questo modo la grave crisi istituzionale e politica del Gambia, che per alcuni momenti aveva anche visto la minaccia di un intervento armato dei paesi confinanti, Senegal in primis.

Bulgaria, Gerdzhikov indicato come nuovo premier

Il neo-presidente bulgaro Rumen Radev, Indipendente, ha indicato come nuovo primo ministro ad interim Ognyan Gerdzhikov, Liberale (Movimento Nazionale per la Stabilità e il Progresso), dandogli il compito di organizzare elezioni anticipate per marzo.
Se confermato dal parlamento, Gerdzhikov andrà a sostituire il premier dimissionario Borisov, Conservatore (Cittadini per lo Sviluppo Europeo - Gerb), in seguito alla sconfitta della sua candidata alle elezioni presidenziali.

Austria, inizia il mandato presidenziale di Van der Bellen

Inizia ufficialmente oggi il mandato presidenziale austriaco di Alexander Van der Bellen, Verde (I Verdi - Alternativa Verde). Van der Bellen va a sostituire l'interim di Doris Bures, Socialdemocratico (Partito Socialdemocratico), Karlheinz Kopf, Popolare (Partito Popolare) e dello stesso Norbert Hofer, Nazional-populiste (Partito della Libertà).

Tuesday, January 24, 2017

Liechtenstein, fra 12 giorni le elezioni parlamentari

Fra 12 giorni si svolgeranno le elezioni parlamentari in Liechtenstein, questi i partiti in lizza:

Partito Progressista dei Cittadini - Partito Borghese: partito di ispirazione conservatrice, guidato dal premier Adrian Hasler, in carica dal 2013
Unione Patriottica: partito di ispirazione liberal-conservatrice, junior partner del governo Hasler
Lista Libera: partito di ispirazione social-verde
Gli Indipendenti: partito politico che da istanze liberali si è spostato ad istanze conservatrici e populiste

Monday, January 23, 2017

Mauritius, nasce il governo Pravind Jugnauth

Come annuciato pochi giorni fa, nasce ufficialmente oggi il nuovo governo mauriziano guidato da Pravind Jugnauth, Socialdemocratico (Movimento Socialista Militante), formato, oltre che dai Socialdemocratici, anche dai Social-liberali (Movimento Liberale).
Pravind Jugnauth prende il posto del padre Anerood Jugnauth, Socialdemocratico (Movimento Socialista Militante), dimissionario per problemi di slaute.

Sunday, January 22, 2017

Bulgaria, inizia il mandato presidenziale di Radev

Inizia ufficialmente oggi il mandato presidenziale bulgaro di Rumen Radev, Indipendente, eletto presidente qualche settimana fa. Rudev va a sostituire Rosen Plevneliev, Conservatore (Cittadini per lo Sviluppo Europeo - Gerb), in carica dal 2012.
Radev ha già chiesto al parlamento di trovare un nuovo governo tecnico che traghetti il paese alle elezioni parlamentari anticipate, dopo le dimissioni in dicembre del premier Borisov, Conservatore, in seguito alla sconfitta della sua candidata alle elezioni presidenziali.

Gambia, Jammeh lascia il paese, Barrow nuovo presidente

Il presidente uscente gambiano Yahya Jammeh, Nazional-conservatore (Alleanza per il Riorientamento Patriottico e la Costruzione), ha alla fine deciso di accettare l'ultimatum dei paesi dell'Africa Occidentale e di lasciare il potere ad Adama Barrow, Social-liberale (Partito Democratico Unito), vincitore delle elezioni presidenziali di qualche settimana fa: il Senegal aveva infatti minacciato l'intervento militare e Jammeh non avesse lasciato il potere.
Subito dopo l'annuncio Jammeh ha lasciato il paese per la Guinea, da dove dovrebbe spostarsi per la Guinea Equatoriale, paese che non aderisce alla Corte di Giustizia Internazionale e che quindi dovrebbe garantirgli l'immunità.

Saturday, January 21, 2017

Mauritius, il premier Jugnauth annuncia le proprie dimissioni

Il premier mauriziano Anerood Jugnauth, Socialdemocratico (Movimento Socialista Militante), ha annunciato le proprie dimissioni per motivi di salute. Ormai ottantaseienne, Jugnauth aveva già annunciato la sua decisione qualche settimana fa. Al suo posto andrà quasi sicuramente suo figlio Pravind Jugnauth, Socialdemocratico, che dovrebbe continuare a guidare un governo formato da Socialdemocratici e Social-liberali (Movimento Liberale).
Fino al 19 dicembre al governo c'erano anche i Conservatori (Partito Socialdemocratico), i quali però poi hanno deciso di passare all'opposizione perchè contrari ad una riforma costituzionale voluta da Jugnauth: a quel punto la riforma è statadi fatto bloccata, senza i Conservatori infatti Socialdemocratici e Social-liberali non detengono i 2/3 del parlamento necessari per emendare la costituzione.

Friday, January 20, 2017

Stati Uniti, inizia il mandato presidenziale di Trump

Negli Stati Uniti inizia oggi ufficialmente il mandato presidenziale di Donald Trump, Conservatore (Partito Repubblicano). Trump va a sostituire Barack Obama, Social-liberale (Partito Democratico), al potere dal 2009.

Thursday, January 19, 2017

Gambia, truppe senegalesi passano il confine

Truppe senegalesi hanno attraversato il confine col Gambia e sono entrati nel territorio del loro vicino. Obiettivo del Senegal, appoggiato militarmente anche da Ghana e Nigeria, e col beneplacito dell'ONU, è quello di destituire il presidente uscente Yahya Jammeh, Nazional-conservatore (Alleanza per il Riorientamento Patriottico e la Costruzione) e di permettere ad Adama Barrow, Social-liberale (Partito Democratico Unito), eletto presidente qualche settimana fa, di insediarsi ufficialmente.
La marina gambiana ha già proclamato di essere al fianco del Senegal e di Barrow, mentre l'esercito si è dichiarato neutrale in quella che ha definito una disputa politica.

Gambia, crisi politica, Barrow si insedia come nuovo presidente nell'ambasciata in Senegal

Il presidente eletto gambiano Adama Barrow, Social-liberale (Partito Democratico Unito), si  insediato come nuovo presidente nell'ambasciata gmabiana a Dakar, capitale del Senegal, mentre nel paese il presidente uscente Yahya Jammeh, Nazional-conservatore (Alleanza per il Riorientamento Patriottico e la Costruzione), sconfitto alle elezioni, si è prorogato il mandato per altri 3 mesi.
La situazione nel paese rimane quindi del tutto critica, anche se Jammeh continua a perdere pezzi: dopo le dimissioni di alcuni ministri, oggi, a scadenza ufficiale del proprio mandato, ha lasciato l'incarico la vicepresidente Isatou Njie Saidy, Nazional-conservatore, in aperta polemica col presidente.

Haiti, fra 10 giorni le elezioni del senato

Fra 10 giorni si svolgeranno le elezioni per il senato haitiano, dopo che nelle settimane precedenti si sono già asvolte le elezioni della camera e le elezioni per il presidente, in cui è risultato vincitore Jovenel Moise, Liberal-conservatore (Partito Tet Kale - Partito delle Teste Rasate).

Wednesday, January 18, 2017

Palestina, accordo tra Fatah e Hamas per la formazione di un governo di unità nazionale

Dopo 10 anni di guerra civile e sostanziale divisione del paese in due parti distinte, in Palestina, Socialisti (Movimento di Liberazione - Al Fatah), e Fondamentalisti-islamici (Movimento di Resistenza Islamica - Hamas), hanno trovato un accordo per la formazione di un governo di unità nazionale, grazie anche alla mediazione russa.

Gambia, il parlamento proroga il mandato presidenziale di Jammeh

Il parlamento gambiano ha prorogato di 90 giorni il mandato presidenziale di Yahya Jammeh, Nazional-conservatore (Alleanza per il Riorientamento Patriottico e la Costruzione), che scade ufficialmente domani. Questo dopo che le elezioni presidenziali di dicembre avevano visto la vittoria dello sfidante Adama Barrow, Social-liberale (Partito Democratico Unito), in elezioni in seguito contestate da Jammeh che ha quindi rifiutato di dimettersi fintanto che non verranno svolte nuove elezioni.
La comunità internazionale, e in particolare i paesi africani dell'ECOWAS, hanno già dichiarato di riconoscere come nuovo presidente Barrow, e di essere pronti ad un intervento armato sotto la guida del Senegal per costringere Jammeh alle dimissioni.

Tuesday, January 17, 2017

Gambia, proclamato lo stato di emergenza

Il presidente uscente gambiano Yahya Jammeh, Nazional-conservatore (Alleanza per il Riorientamento Patriottico e la Costruzione), ha proclamato lo stato di emergenza il tutto il paese, a due giorni dalla scadenza del suo mandato.
Nelle elezioni di qualche settimana fa lo sfidante Adama Barrow, Social-liberale (Partito Democratico Unito), era risultaro vincitore, ma pochi giorni dopo aver accettato i risultati, Jammeh aveva ribaltato tutto accusando brogli. Tutti gli altri stati africani, però, riconoscono la vittoria di Barrow, e la situazione nel paese rischia di diventare sempre più critica.
Barrow, volato in Senegal dove ha cercato e ricevuto l'appoggio della comunità internazionale, dovrebbe tornare in Gambia domani, un giorno prima dell'inizio ufficiale del suo mandato.

Irlanda del Nord, Regno Unito, indette elezioni anticipate

In Irlanda del Nord, regione del Regno Unito, sono state indette elezioni anticipate per il 2 marzo, in seguito alla rottura dell'alleanza governativa tra Nazional-conservatori (Partito Democratico Unionista) e Social-irlandesi (Sinn Fein).

Palau, inizia il nuovo mandato presidenziale di Remengesau

Inizia il nuovo mandato presidenziale palauano di Tommy Remengesau Junior, Indipendente, confermato presidente alle elezioni di qualche settimana fa.

Sunday, January 15, 2017

Irlanda del Nord, Regno Unito, crisi di governo

Crisi di governo in Irlanda del Nord,  regione autonoma del Regno Unito: ilvicepremier McGuinness, Social-irlandese (Sinn Fein), si è dimesso, in polemica con la premier Arlene Foster, Nazional-conservatore (Partito Democratico Unionista), dopo che questa siera rifiutata di dimettersi in seguito ad un'inchiesta che ha dimostrato come il paese abbia perso diversi milioni di sterline per un piano economico finito male quando la Foster era Ministro dell'Economia.
Le dimissioni di McGuinness hanno causato in simultanea anche le dimissioni della Foster, dal momento che per costituzione le due cariche sono fra di loro indissolubilmente legate.
Ora i vari partiti dovranno cercare di trovare una nuova maggioranza parlamentare, o altrimenti si andrà inevitabilmente ad elezioni anticipate.

Friday, January 13, 2017

Nicaragua, inizia il nuovo mandato presidenziale di Ortega

E' iniziato il nuovo mandato presidenziale nicaraguense di Daniel Ortega, Socialista (Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale), confermato presidente qualche settiman fa, in carica dal 2007.

Wednesday, January 11, 2017

Islanda, Benediktsson nuovo premier

Dopo settimane di stallo politico, Bjarni Benediktsson, Conservatore (Partito dell'Indipendenza), è il nuovo premier islandese. Il suo governo è formato, oltre che dai Conservatori, anche dai Liberal-verdi (Partito della Riforma) e dai Liberaldemocratici (Futuro Luminoso).

Costa d'Avorio, Coulibaly nuovo premier

Il presidente ivoriano Alassane Ouattara, Liberal-conservatore (Raggruppamento dei Repubblicani), ha nominato nuovo primo ministro del paese Amadou Gon Coulibaly, Liberal-conservatore, che va a prendere il posto di Daniel Kablan Duncan, Conservatore (Partito Democratico - Raggruppamento Democratico Africano), nominato nuovo vicepresidente.

Tuesday, January 10, 2017

Macedonia, a Gruevski l'incarico di formare il nuovo governo

In seguito alle elezioni politiche di qulche settimana fa, il presidente macedone Gjorge Ivanov, Indipendente, ha dato l'incarico di formare il nuovo governo all'ex premier Nikola Gruevski, Conservatore (Partito Democratico per l'Unità Nazionale - Organizzazione Rivoluzionaria Interna). Se vorra' governare, Gruevski dovra' necessariamente cercare di formare un'alleanza con altri partiti, dal momento che da soli i Conservatori non detengono la maggioranza assoluta in parlamento.

Monday, January 9, 2017

Costa d'Avorio, il premier Duncan si dimette

In seguito alle elezioni parlamentari di qualche settimana fa, il premier ivoriano Daniel Kablan Duncan, Conservatore (Partito Democratico - Raggruppamento Democratico Africano), ha presentato le propreie dimissioni al presidente Alassane Ouattara, Liberal-conservatore (Raggruppamento dei Repubblicani).

Wednesday, January 4, 2017

Romania, nasce il nuovo governo Grindeanu

Con 295 voti favorevoli e 133 contrari, il parlamento rumeno ha votato la fiducia al governo guidato da Sorin Grindeanu, Socialdemocratico (Partito Socialdemocratico) e formato, oltre che da Socialdemocratici, anche da Liberali (Alleanza dei Liberali e dei Democratici). Grindeanu prende il posto di Ciollos, Indipendente.

Sunday, January 1, 2017

Aruba, Paesi Bassi, Boekhoudt nuovo governatore

Inizia oggi il mandato di governatore di Aruba, isola caraibica sotto sovranità olandese, di Alfonso Boekhoudt, Indipendente, che è andato a sostituire Fredis Refunjol, Social-indipendentista (Movimento Elettorale Popolare), in carica dal 2004.

Svizzera, inizia la presidenza Leuthard

Inizia oggi il mandato di presidente della Svizzera di Doris Leuthard, Cristiano-democratica (Partito Popolare Cristano-democratico), che è andata a sostituire  Johann Schneider-Ammann, Liberaldemocratico (Partito Liberaldemocratico - Partito Radicale - I Liberali).
Il governo Leuthard è formato, oltre che dai Cristiano-democratici e dai Liberaldemocratici, anche dai Socialdemocratici (Partito Socialdemocratico) e dai Nazional-conservatori (Partito Popolare - Unione Democratica di Centro).

ONU, inizia la segreteria Guterres

Inizia oggi il mandato di segretario generale dell'ONU di Antonio Guterres, Socialista ex primo ministro portoghese dal 1995 al 2002, che prende il posto dell'uscente Ban Ki-Moon, Indipendente Sudcoreano, in carica dal 2007.

Unione Europea, inizia il semestre maltese

Terminato il semestre slovacco, inizia oggi il semestre di presidenza maltese del Consiglio Europeo, sotto la guida, fino al 30 giugno 2017, del premier maltese Joseph Muscat, Laburista (Partito Laburista, all'interno del Partito Socialista).

Transnistria, Moldova, Martynov nuovo premier

Il neo-presidente della Transnistria, regione de facto autonoma dalla Moldova, Vadim Krasnoselsky, Conservatore (Rinascita), ha nominato come nuovo primo ministro Aleksandr Martynov, Indipendente, che prende il posto di Pavel Prokudin, Indipendente, al potere da un anno.