Friday, December 30, 2016

Transnistria, Moldova, inizia la presidenza Krasnoselsky

In seguito alle elezioni presidenziali di qualche giorno fa, inizia il mandato presidenziale in Transnistria, regione de facto autonoma dalla Moldova, di Vadim Krasnoselsky, Conservatore (Rinascita), che va a sostituire l'uscente Yevgeny Shevchuk, Indipendente.

Romania, Grindeanu premier in pectore

Il presidente della repubblica rumena Klaus Iohannis, Liberal-conservatore (Partito Nazionale Liberale), su indicazione del Partito Socialdemocratico, ha dato mandato a Sorin Grindeanu, Socialdemocratico, di formare il nuovo esecutivo. Grindeanu non dovrebbe avere problemi, dal momento che Socialdemocratici e Liberali (Alleanza dei Liberali e dei Democratici), che hanno già stretto un'alleanza tra di loro, detengono la maggioranza assoluta in parlamento. Grindeanu dovrebbe presentare il suo governo il 4 gennaio 2017.

Thursday, December 29, 2016

San Marino, nasce il nuovo esecutivo

In seguito alle elezioni politiche di qualche settimana fa, si è formato il nuovo esecutivo sammarinese, formato da Liberal-conservatori (Repubblica Futura), Laburisti (Sinistra Socialista Democratica) e Socialisti (Movimento Civico 10).

Libano, il governo Hariri ottiene la fiducia

Con 87 voti favorevoli e 4 contrari, il parlamento libanese ha votato la fiducia al governo guidato da Saad Hariri, Liberale (Movimento del Futuro), e formato, oltre che dai Liberali, anche dai Conservator-drusi (Partito Democratico), dai Conservator-sciiti (Movimento Amal), dai Cristiano-democratici (Forze Libanesi), dai Liberal-conservatori (Movimento Patriottico Libero), dai Social-drusi (Partito Socialista Progressista) e dai Social-siriani (Partito Nazionalista Sociale Siriano).

Romania, Grindeanu indicato come nuovo premier

Dopo che il presidente della repubblica rumena Klaus Iohannis, Liberal-conservatore (Partito Nazionale Liberale), aveva rifiutato di nominare come primo ministro Sevil Shhaideh, Socialdemocratica (Partito Socialdemocratico), la coalizione vincitrice alle elezioni parlamentari di qualche settimana fa ha indicato come nuovo premier Sorin Grindeanu, Socialdemocratico.

Wednesday, December 28, 2016

Romania, il presidente Iohannis rigetta il premierato Shaiddeh

Il presidente della repubblica rumena Klaus Iohannis, Liberal-conservatore (Partito Nazionale Liberale), ha rifiutato di nominare come primo ministro la candidata del Partito Socialdemocratico, primo partito alle elezioni parlamentari di qualche giorno fa, Sevil Shhaideh, Socialdemocratica, chiedendo al partito vincitore delle elezioni un altro nome.

Curacao, Paesi Bassi, nasce il nuovo governo Koeiman

A Curacao, isola caraibica sotto sovranità olandese, Hensley Koeiman, Socialista (Partito Man), ha costituito il suo nuovo governo, formato, oltre che dai Socialisti, anche dai Cristiano-democratici (Partito Popolare Nazionale), dai Conservator-indipendentisti (Sovranità Popolare), e dai Liberaldemocratici (Partito per la Ricostruzione delle Antille).
A differenza di quanto annunciato a novembre, quindi, entrano nell'esecutivo anche i Conservator-indipendentisti, inizialmente esclusi, mentre rimane fuori il partito Un Korsou Hustu.

Tuesday, December 27, 2016

Isole Turks e Caicos, Regno Unito, nasce il nuovo governo Catwright-Robinson

In seguito alle elezioni parlamentari di pochi giorni fa, Sharlene Catwright-Robinson, Conservatore (Movimento Democratico Popolare) è la nuova premier delle Isole Turks e Caicos, colonia inglese in America. Il suo esecutivo è formato esclusivamente da suoi compagni di partito.

Saturday, December 24, 2016

Romania, i Socialdemocratici indicano la Shhaideh come nuova premier

In seguito alle elezioni parlamentari di pochi giorni fa, i Socialdemocratici (Partito Socialdemocratico), risultati i vincitori delle elezioni, hanno indicato la loro esponente Sevil Shhaideh come nuova premier del paese. I Liberali (Alleanza dei Liberali e dei Democratici), già prima delle elezioni alleati dei Socialdemocratici, hanno già annunciato di appoggiare un governo Shhaideh, e anche i Popolar-ungheresi (Alleanza Democratica degli Ungheresi) hanno manifestato la volontà di appoggiare un governo a guida socialdemocratica.
Sarà comunque il presidente della repubblica Iohannis, Liberal-conservatore (Partito Nazionale Liberale), a dire l'ultima parola sul nome del nuovo primo ministro rumeno.

Moldova, inizia il mandato presidenziale di Dodon

E' iniziato il mandato presidenziale moldavo di Igor Dodon, Socialista (Partito Socialista), eletto presidente qualche settimana fa. Dodon prende il posto di Nicolae Timofti, Indipendente, in carica dal 2012.

Wednesday, December 21, 2016

Bulgaria, anche Hristov rinuncia a formare il nuovo governo, si va ad elezioni anticipate

Anche l'ultimo premier in pectore Rumen Hristov, Cristiano-democratico (Unione delle Forze Democratiche), dopo giorni di trattative, ha rinunciato di formare il nuovo esecutivo. A questo punto il premierato ritorna al dimissionario Boyko Borisov, Conservatore (Cittadini per lo Sviluppo Europeo - Gerb), mentre si dovrà aspettare l'inizio del mandato del nuovo presidente Rumen Radev, Indipendente, ossia il 22 gennaio, per lo scioglimento del parlamento e la convocazione di elezioni anticipate, dal momento che per costituzione il presidente uscente Rosen Plevneliev, Conservatore, non può sciogliere il parlamento nei suoi ultimi 6 mesi di mandato.

Saint Marteen, nasce il nuovo governo Marlin

In seguito alle elezioni parlamentari, il premier uscente di Saint Marteen, colonia americana dei Paesi Bassi, William Marlin, Alleanza Nazionale, ha formato il suo nuovo esecutivo, formato, come quello uscente, da suoi colleghi di partito, e da esponenti del Partito Unito e del Partito Democratico.

Costa d'Avorio, i risultati delle elezioni parlamentari

Si sono svolte le elezioni parlamentari ivoriane, questi i risultati:

Liberal-conservatori (Raggruppamento dei Repubblicani) + Conservatori (Partito Democratico - Raggruppamento Democratico Africano) + Movimento delle Forze del Futuro: 50.26 % dei voti e 167 seggi parlamentari 
Socialdemocratici (Fronte Popolare): 5.83 % dei voti e 3 seggi parlamentari
Social-liberali (Unione per la Democrazia e la Pace): 2.99 % dei voti e 6 seggi parlamentari
Liberal-socialisti (Unione per la Costa d'Avorio): 1.03 % dei voti e 3 seggi parlamentari
Indipendenti: 75 seggi parlamentari

Non riescono ad eleggere nessun parlamentare:

Liberaldemocratici (Libertà e Democrazia per la Repubblica): 0.15 % dei voti
Raggruppamento per la Pace, il Progresso e la Condivisione: 0.13 % dei voti
Capo Unito per la Democrazia e lo Sviluppo: 0.12 % dei voti
Alleanza delle Forze Democratiche: 0.11 % dei voti
Unione dei Democratici per il Progresso: 0.11 % dei voti
Unione Democratica e Civica: 0.11 % dei voti
Movimento Democratico e Sociale: 0.08 % dei voti
Rinascita per la Pace e l'Accordo: 0.06 % dei voti
Collettivo degli Ivoriani Democratici: 0.06 % dei voti
Unione per la Democrazia Totale: 0.05 % dei voti
Congresso per la Rinascita: 0.05 % dei voti
Unione Repubblicana per la Democrazia: 0.04 % dei voti
Partito Popolare dei Socialdemocratici: 0.04 % dei voti
Raggruppamento Democratico Pan-Africano: 0.03 % dei voti
Unione per il Progresso: 0.03 % dei voti
Fronte Nazionale Democratico e Riformista: 0.03 % dei voti
Movimento Nazionale Civico: 0.02 % dei voti
Verdi (Partito dei Verdi): 0.02 % dei voti
Congresso Popolare per lo Sviluppo e la Libertà: 0.02 % dei voti
Unione per il Progresso Nazionale: 0.02 % dei voti
Unione Popolare Socialista: 0.02 % dei voti
Democrazia per la Libertà e la Coesione: 0.01 % dei voti
Partito per l'Avanzamento verso le Sfide: 0.01 % dei voti
Partito dell'Unità e del Progresso: 0.01 % dei voti
Comunisti (Partito della Rivoluzione Comunista): 0.01 % dei voti
Congresso per la Rinascita - Panafricano: 0.01 % dei voti
Movimento Ecologista: 0.01 % dei voti
Unione delle Masse Popolari: 0.01 % dei voti
Partito Repubblicano: 0.01 % dei voti
Unione per lo Sviluppo e le Libertà: < 0.01 % dei voti
Alleanza Nazionale: < 0.01 % dei voti
La Rinascita: < 0.01 % dei voti
Partito degli Agrari: < 0.01 % dei voti
Movimento Progressista: < 0.01 % dei voti

La coalizione del presidente Alassane Ouattara, Liberal-conservatore, e del premier Daniel Kablan Duncan, Conservatore, ha quindi mantenuto la maggioranza assoluta in parlamento, anche se le opposizioni accusano brogli e irregolarità.

Tuesday, December 20, 2016

Repubblica Democratica del Congo, nasce il nuovo governo Badibanga

Il primo ministro della Repubblica Democratica del Congo Samy Badibanga, Socialista (Unione per la Democrazia e il Progresso Sociale), ha formato il suo nuovo governo.
La formazione di questo governo nasce da un accordo tra il presidente Joseph Kabila, Socialdemocratico (Partito Popolare per la Ricostruzione e la Democrazia), e parte dell'opposizione, capeggiata dai Socialisti, che prevede l'estensione della presidenza di Kabila fino al 2018 e la formazione di un governo capeggiato dalle opposizioni.
Il paese è comunque da giorni attraversato da manifestazioni popolari che chiedono le dimissioni di Kabila e nuove elezioni.

Stati Uniti, Trump nominato presidente dai Grandi Elettori

I Grandi Elettori hanno votato per il nuovo presidente degli Stati Uniti, questi i risultati:

Donald Trump, Conservatore (Partito Repubblicano): 304 voti
Hillary Clinton, Social-liberale (Partito Democratico): 227 voti
Colin Powell, Conservatore: 3 voti
Ron Paul, Liberale (Partito Libertario): 1 voto
Bernie Sanders, Social-liberale: 1 voto
John Kasich, Conservatore: 1 voto
Faith Spotted Eagle, Indipendente della tribù indiana dei Sioux: 1 voto

Donald Trump è stato quindi nominato ufficialmente nuovo presidente statunitense; il suo mandato inizierà il 20 gennaio 2017, quando andrà a sostituire Barack Obama, Social-liberale.

Monday, December 19, 2016

Libano, nasce il nuovo governo Hariri

Saad Hariri, Liberale (Movimento del Futuro), ha formato il nuovo governo libanese, ponendo ufficialmente fine ad uno stallo politico che aveva tenuto fermo il paese per due anni.
Il suo governo è formato, oltre che dai Liberali, anche dai Conservator-drusi (Partito Democratico), dai Conservator-sciiti (Movimento Amal), dai Cristiano-democratici (Forze Libanesi), dai Liberal-conservatori (Movimento Patriottico Libero), dai Social-drusi (Partito Socialista Progressista) e dai Social-siriani (Partito Nazionalista Sociale Siriano).

Saturday, December 17, 2016

Isole Turks e Caicos, i risultati delle elezioni parlamentari

Si sono svolte le elezioni parlamentari nelle isole Turks e Caicos, isole caraibiche sotto sovranità inglese. Questi i risultati:

Conservatori (Movimento Democratico Popolare): 47.28 % dei voti e 10 seggi parlamentari
Cristiano-sociali (Partito Nazionale Progressista): 35.38 % dei voti e 4 seggi parlamentari 

Non riescono ad eleggere nessun parlamentare:

Socialdemocratici (Alleanza Democratica Progressista): 3.82 % dei voti

I Conservaotri ottengono quindi la maggioranza assoluta in parlamento, per cui la loro leader Sharlene Cartwright-Robinson nei prossimi giorni andrà molto probabilmente a sostituire il premier uscente Rufus Ewing, Social-cristiano, al potere dal 2012.

Wednesday, December 14, 2016

Uzbekistan, Aripov confermato premier dal parlamento

Il parlamento uzbeko ha confermato alla presidenza del consiglio Abdulla Aripov, Liberal-populista (Partito Liberaldemocratico), indicato premier dal neo-presidente Shavkat Mirziyoyev, Liberal-populista (Partito Liberaldemocratico).

Uzbekistan, inizia il mandato presidenziale di Mirziyoyev

Inizia oggi il mandato presidenziale in Uzbekistan di Shavkat Mirziyoyev, Liberal-populista (Partito Liberaldemocratico), presidente ad interim del paese già da alcune settimane dopo la morte di Karimov.

Tuesday, December 13, 2016

Lituania, nasce il governo Skvernelis

Con 86 voti favorevoli, 3 voti contrari e 40 astensioni, il parlamento lituano vota la fiducia al governo presieduto da Saulius Skvernelis, Indipendente, e formato da Agrari-verdi (Unione dei Contadini e dei Verdi) e Socialdemocratici (Partito Socialdemocratico).

Guinea Bissau, nasce il governo Embalo

Il premier della Guinea Bissau Umaro Sissoco Embalo, Socialista (Partito Africano per l'Indipendenza), ha presentato oggi il suo nuovo governo, formato da Indipendenti, Liberal-conservatori (Partito di Rinascita Nazionale) e Socialisti vicini a lui e al presidente Vaz. Rimane invece all'opposizione la parte più importante del Partito Africano per l'Indipendenza, guidata dall'ex premier Pereira.

Bulgaria, a Hristov l'incarico di formare il nuovo governo

Il presidente bulgaro Rosen Plevneliev, Conservatore (Cittadini per lo Sviluppo Europeo - Gerb), ha incaricato Rumen Hristov, Cristiano-democratico (Unione delle Forze Democratiche), di formare il nuovo esecutivo. Hristov ha accettato l'incarico, che comunque risulta molto arduo, dal momento che i due maggiori partiti in parlamento, quello del presidente e il Partito Socialista, hanno già detto di voler elezioni anticipate.
Appoggiano invece il tentativo di Hristov i Liberal-conservatori (Democratici per una Bulgaria Forte) i Liberal-populisti (Movimento per i Cittadini), i Centristi (Partito Popolare Libertà e Dignità), i Conservator-agrari (Unione Nazionale Agraria)e i Socialdemocratici (Alternativa per lo Sviluppo).

Gambia, situazione sempre più caotica

Situazione sempre più caotica in Gambia: dopo che il presidente Yahya Jammeh, Nazional-conservatore (Alleanza per il Riorientamento Patriottico e la Costruzione), aveva accettato di aver perso le elezioni presidenziali e, dopo pochi giorni, aveva cambiato idea rigettando la sconfitta, la commissione elettorale è stata ora occupata dai militari.
La situazione è però a dir poco incandescente, dal momento che il presidente eletto Adama Barrow, Social-liberale (Partito Democratico Unito), sembra poter godere l'appoggio di parte dei militari, anche se il capo dell'esercito, che all'inizio si era dichiarato fedele al presidente eletto, si è ora schierato con Jammeh.
I paesi africani confinanti hanno invitato Jammeh ad accettare la sconfitta, minacciando anche la possibilità di un intervento armato.

Malaysia, inizia il regno di Muhammad V

In Malaysia inizia oggi il regno di Muhammad V, sultano del Kelantan.
Muhammad V va a sostituire il sultano del Kedah Tuanko Abdul Halim Muadzam Shah.

Monday, December 12, 2016

Islanda, la Jonsdottir rinuncia a formare il nuovo governo

La premier islandese in pectore Birgitta Jonsdottir, Social-populista (Partito dei Pirati), ha rinunciato di formare il nuovo esecutivo, dopo aver constato l'incapacità di torvare una maggioranza in parlamento.
Ora sarà il presidente Johannesson, Indipendente, a dover decidere se dare l'incarico di formare il governo ad una nuova persona, dopo 3 tentativi falliti, o se indire elezioni anticipate.

Uzbekistan, Aripov nuovo premier

Il neo-presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev, Liberal-populista (Partito Liberaldemocratico), ha nominato come nuovo primo ministro del paese Abdulla Aripov, Liberal-populista, che va a prendere il posto dello stesso Mirziyoyev.

Transnistria, Moldova, Krasnoselsy eletto nuovo presidente

Si sono svolte le elezioni presidenziali in Transnistria, regione de facto indipendente dalla Moldova;questi i risultati:

Vadim Krasnoselsky, Conservatore (Rinascita): 62.30 % dei voti
Yevgeny Shevchuk, Indipendente: 27.38 % dei voti
Oleg Khorzhan, Comunista (Partito Comunista Pridnestrovie): 3.17 % dei voti
Vladimir Grigoriev, Indipendente: 0.67 % dei voti
Irina Vasilaki, Indipendente: 0.60 % dei voti
Alexander Deli, Indipendente: 0.55 % dei voti

Il presidente del parlamento Krasnoselsky, Conservatore, ritenuto molto vicino a Mosca, ha quindi battuto il presidente uscente Shevchuk e viene eletto nuovo presidente del paese. Il suo mandato inizierà ufficialmente il 30 dicembre.

Italia, nasce il nuovo governo Gentiloni

In Italia Paolo Gentiloni, Partito Democratico, ha presentato ufficialmente il proprio governo, formato, oltre che da esponenti del Partito Democratico, anche da uomini del Nuovo CentroDestra e dell'Unione di Centro.

Kirghizistan, passa il referendum costituzionale

Si è svolto il referendum costituzionale in Kirghizistan, questi i risultati:

Sì: 83.72 % dei voti
No: 16.28 % dei voti

Passano quindi le riforme costituzionali, tra le quali le più importanti sono:

- maggiori poteri al primo ministro
- riforma del sistema giudiziario
- dichiarazione che solo l'unione tra uomo e donna può essere definita matrimonio

Nuova Zelanda, nasce il nuovo governo English

E' nato ufficialmente il nuovo governo neozelandese guidato da Bill English, Conservatore (Partito Nazionale), che va a sostituire quello del dimissionario John Key, Conservatore.
Il governo English è formato solo da Conservatori, ed è appoggiato esternamente dai Liberali (ACT), dai Centristi (Futuro Unito) e dai Centro-maori (Partito Maori).

Sunday, December 11, 2016

Macedonia, i risultati delle elezioni parlamentari

Si sono svolte le elezioni parlamentari macedone; questi i risultati :

Conservatori (Partito Democratico per l'Unità Nazionale - Organizzazione Rivoluzionaria Interna): 39.31 % dei voti e 51 seggi parlamentari
Socialdemocratici (Unione Socialdemocratica) + Conservator-rom (Partito per la Piena Emancipazione dei Rom) + Nazional-turchi (Partito per il Movimento dei Turchi) + Liberaldemocratici (Partito Liberaldemocratico) + Social-liberali (Nuovo Partito Socialdemocratico): 37.90 % dei voti e 49 seggi parlamentari
Islamico-democratici-albanesi (Unione Democratica per l'Integrazione): 7.54 % dei voti e 10 seggi parlamentari
Social-albanesi (Movimento Besa): 5.03 % dei voti e 5 seggi parlamentari
Centro-albanesi (Alleanza per gli Albanesi - Differente): 3.05 % dei voti e 3 seggi parlamentari
Conservator-albanesi (Partito Democratico degli Albanesi): 2.69 % dei voti e 2 seggi parlamentari

Non riescono ad eleggere nessun parlamentare:

Popolari (Organizzazione Rivoluzionaria Interna - Partito Popolare): 2.12 % dei voti
La Sinistra: 1.05 % dei voti
CCJ - Terzo Blocco: 0.88 % dei voti
Liberali (Partito Liberale): 0.42 % dei voti
Partito per una Prosperità Democratica: 0.10 % dei voti

Romania, i risultati delle elezioni parlamentari

Si sono svolte le elezioni parlamentari romene, questi i risultati:

Socialdemocratici (Partito Socialdemocratico): 45.48 % dei voti, 154 deputati e 67 senatori
Liberal-conservatori (Partito Nazionale Liberale): 20.04 % dei voti, 69 deputati e 30 senatori
Social-liberali (Unione Salvare la Romania): 8.87 % dei voti, 30 deputati e 13 senatori
Popolar-ungheresi (Alleanza Democratica degli Ungheresi): 6.19 % dei voti, 21 deputati e 9 senatori
Liberali (Alleanza dei Liberali e dei Democratici): 5.62 % dei voti, 20 deputati e 9 senatori
Popolari (Partito Movimento Popolare): 5.35 % dei voti, 18 deputati e 8 senatori
Social-rom (Partito dei Rom): 0.19 % dei voti e 1 deputato
Conservator-tedeschi (Forum Democratico dei Tedeschi): 0.18 % dei voti e 1 deputato
Nazional-cecoslovacchi (Unione Democratica degli Slovacchi e dei Cechi): 0.09 % dei voti e 1 deputato
Nazional-lippovani (Comunità dei Russi Lippovani): 0.09 % dei voti e 1 deputato
Nazional-greci (Unione Ellenica): 0.08 % dei voti e 1 deputato
Nazional-macedoni (Associazione dei Macedoni): 0.08 % dei voti e 1 deputato
Nazional-serbi (Unione dei Serbi): 0.08 % dei voti e 1 deputato
Nazional-turchi (Unione Democratica Turca): 0.08 % dei voti e 1 deputato
Nazional-ebrei (Federazione delle Comuinità Ebraiche): 0.07 % dei voti e 1 deputato
Nazional-armeni (Unione degli Armeni): 0.07 % dei voti e 1 deputato
Nazional-albanesi (Lega degli Albanesi): 0.07 % dei voti e 1 deputato
Nazional-bulgari (Unione Bulara del Banato): 0.06 % dei voti e 1 deputato
Nazional-croati (Unione dei Croati): 0.05 % dei voti e 1 deputato e 1 deputato
Nazional-italiani (Associazione degli Italiani): 0.05 % dei voti e 1 deputato
Nazional-polacchi (Unione dei Polacchi): 0.05 % dei voti e 1 deputato
Nazional-ruteni (Unione Culturale dei Ruteni): 0.04 % dei voti e 1 deputato
Nazional-ucraini (Unione degli Ucraini): 0.02 % dei voti e 1 deputato

Non riescono ad eleggere nessun parlamentare:

Nazional-conservatori (Partito Romania Unita): 2.79 % dei voti
Nazionalisti (Partito della Grande Romania): 1.04 % dei voti
Liberal-verdi (Partito Ecologista): 0.89 % dei voti
Alleanza Nostra Romania: 0.87 % dei voti
Social-comunisti (Partito Socialista): 0.35 % dei voti
Partito del Potere Umanista (Social-Liberali)): 0.04 % dei voti
Nuovo Partito: 0.03 % dei voti
Piattaforma per una Nuova Azione Civica: 0.01 % dei voti
Verdi (Partito Verde): 0.01 % dei voti
Nazional-rom (Partito Democratico Rom): 0.01 % dei voti
Blocco di Unità Nazionale: 0.01 % dei voti
Nostro Partito Vrancea: 0.01 % dei voti

Socialdemocratici e Liberali, che già prima delle elezioni avevano stretto un'alleanza, ottengono la maggioranza assoluta in parlamento e molto probabilmente andranno a formare il nuovo governo.

Italia, Gentiloni indicato come nuovo premier

In seguito alle dimissioni del premier Matteo Renzi, Partito Democratico, il presidente italiano Sergio Mattarella, Partito Democratico, ha indicato come nuovo presidente del consiglio Paolo Gentiloni, Partito Democratico, ministro degli Esteri uscente.

Kuwait, nasce il nuovo governo Sabah

E' nato il nuovo governo kuwaitiano, guidato dal premier uscente Jabar Mubarak Al Ahmed Sabah, Indipendente.

Saturday, December 10, 2016

Gambia, il presidente Jammeh rifiuta i risultati presidenziali

Situazione confusa in Gambia: dopo aver ammesso di aver perso alle elezioni, il presidente Yahya Jammeh, Nazional-conservatore (Alleanza per il Riorientamento Patriottico e la Costruzione), con una giravolta, ha affermato di non accettare i risultati causa brogli, e che quindi non lascerà la presidenza al vincitore Adama Barrow, Social-liberale (Partito Democratico Unito).
Le accuse di brogli sono ovviamente del tutto pretestuose, dal momento che ministero degli interni e commissione elettorale sono di fatto controllate dai suoi uomini.
La situazione è quindi del tutto confusa e imprevedibile, dal momento che in questi giorni comunque molti oppositori e giornalisti sono stati scarcerati, e tutta la comunità internazionale ha già accettato Barrow come futuro presidente del paese.

Friday, December 9, 2016

Ghana, i risultati delle elezioni parlamentari

Si sono svolte le elezioni parlamentari ghanesi, questi i risultati:

Conservatori (Nuovo Partito Patriottico): 52.50 % dei voti 171 seggi parlamentari
Socialdemocratici (Congresso Nazionale Democratico): 42.34 % dei voti e 104 seggi parlamentari

Non riescono ad eleggere nessun parlamentare:

Social-liberali (Partito Progressista Popolare): 1.73 % dei voti 
Socialisti (Partito della Convenzione Popolare): 0.67 % dei voti
Laburisti (Convenzione Nazionale Popolare): 0.39 % dei voti
Social-nazionalista (Partito Democratico Popolare): 0.09 % dei voti
Congresso di Tutti i Popoli: 0.02 % dei voti
Partito del Grande Consolidamento Popolare: 0.01 % dei voti
Social-nazionale (Partito Nazionale Democratico): 0.01 % dei voti
Partito del Fronte Unito: 0.01 % dei voti
Partito Progressista Unito: <0.01 % dei voti

Ghana, inizia il mandato presidenziale di Akufo-Addo

Si sono svolte le elezioni presidenziali ghanesi, questi i risultati:

Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, Conservatore (Nuovo Partito Patriottico): 53.85 % dei voti
John Dramani Mahama, Socialdemocratico (Congresso Nazionale Democratico): 44.40 % dei voti
Paa Kwesi Nduom, Social-liberale (Partito Progressista Popolare): 1.00 % dei voti
Ivor Greenstreet, Socialista (Partito della Convenzione Popolare): 0.24 % dei voti
Edward Mahama, Laburista (Convenzione Nazionale Popolare): 0.21 % dei voti
Nana Konadu Agyeman Rawlings, Social-nazionale (Partito Nazionale Democratico): 0.16 % dei voti
Jacob Osei Yeboah, Indipendente: 0.15 % dei voti

Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, Conservatore (Nuovo Partito Patriottico),  è stato quindi eletto nuovo presidente, iniziando subito il suo mandato presidenziale. Akufo-Addo prende il posto di John Dramani Mahama, Socialdemocratico (Congresso Nazionale Democratico), in carica dal 2012.

Corea del Sud, impeachment per la presidente Park, al suo posto ad interim il premier Hwang Kyo-Ahn

Con 234 voti favorevoli e 56 contrari, il parlamento sudcoreano ha votato a favore dell'impeachment della presidente Park Geun-Hye, Conservatore (Partito della Nuova Frontiera - Saenuri), accusata di corruzione.
Al suo posto è diventato presidente ad interim il premier Hwang Kyo-Ahn, Indipendente, fintanto che la corte suprema non vaglierà l'impeachment e deciderà definitivamente sul futuro della Park.

Thursday, December 8, 2016

Bulgaria, la Ninova rinuncia a formare il nuovo governo

Il presidente bulgaro Rosen Plevneliev, Conservatore (Cittadini per lo Sviluppo Europeo - Gerb) ha incaricato Kornelya Ninova, Socialista (Partito Socialista) di cercare di formare il nuovo esecutivo, ma la Ninova ha subito rifiutato l'incarico, chiedendo elezioni anticipate, così come aveva già fatto pochi giorni fa il premier uscente Boyko Borisov, Conservatore.

Nuova Zelanda, English indicato nuovo premier

Il Partito Nazionale Neozelandese ha indicato Bill English come nuovo primo ministro del paese, in seguito alle dimissioni del premier John Key, Conservatore (Partito Nazionale).
Gli sfidanti di English, Judith Collins e Jonathan Coleman si sono infatti ritirari dalla corsa dopo aver capito di non avere i voti sufficienti all'interno del loro partito.
English diventerà ufficialmente il nuovo premier del paese dal 12 dicembre; come come quello precedente, anche l'esecutivo English sarà formato solo da Conservatori, e sarà appoggiato esternamente dai Liberali (ACT), dai Centristi (Futuro Unito) e dai Centro-maori (Partito Maori).

Svizzera, la Leuthard nominata nuova presidente

Con 188 voti su 207, il parlamento svizzero ha nominato nuovo presidente del paese Doris Leuthard, Cristiano-democratica (Partito Popolare Cristano-democratico), che dal primo gennaio 2017 andrà a sostituire Johann Schneider-Ammann, Liberaldemocratico (Partito Liberaldemocratico - Partito Radicale - I Liberali).
Il governo Leuthard sarà formato, oltre che dai Cristiano-democratici e dai Liberaldemocratici, anche dai Socialdemocratici (Partito Socialdemocratico) e dai Nazional-conservatori (Partito Popolare - Unione Democratica di Centro).

Italia, ufficiali le dimissioni di Renzi

Subito dopo il passaggio della legge finanziaria, il premier italiano Matteo Renzi, Partito Democratico, ha ufficializzato al presidente della repubblica Sergio Mattarella, Partito Democratico, le dimissioni del suo esecutivo.
Ora Mattarellainizierà le consultazioni con i vari partiti per vedere se far nascere un nuovo esecutivo che goda di una nuova maggioranza parlamentare, o andare a elezioni anticipate.

Tuesday, December 6, 2016

Francia, Cazenevue nuovo premier

In seguito alle dimissioni di Manuel Valls, Socialista (Partito Socialista), Bernard Cazenevue, Socialista, è stato nominato nuovo primo ministro francese. Il suo governo, come quello precedente, è formato da Socialisti, Socialdemocratici (Partito Radicale di Sinistra) e Social-verdi (Ecologisti!).

Costa d'Avorio, fra 12 giorni le elezioni parlamentari

Fra 12 giorni si svolgeranno le elezioni parlamentari ivoriane, questi i partiti in lizza:

Fronte Popolare: partito di ispirazione socialdemocratica 
Unione per la Costa d'Avorio: partito di ispirazione liberal-socialista, junior partner del governo Duncan
Unione per la Democrazia e la Pace: partito di ispirazione social-liberale
Libertà e Democrazia per la Repubblica: partito di ispirazione liberaldemocratica
Capo Unito per la Democrazia e lo Sviluppo
Collettivo degli Ivoriani Democratici
Raggruppamento per la Pace, il Progresso e la Condivisione
Unione per la Democrazia Totale
Rinascita per la Pace e l'Accordo
Raggruppamento Democratico Pan-Africano
Unione dei Democratici per il Progresso
Movimento Nazionale Civico
Alleanza delle Forze Democratiche
Fronte Nazionale Democratico e Riformista
Movimento Democratico e Sociale
Unione per lo Sviluppo e le Libertà
Unione Repubblicana per la Democrazia
Unione Popolare Socialista
Alleanza Nazionale
Congresso Popolare per lo Sviluppo e la Libertà
Congresso per la Rinascita
Democrazia per la Libertà e la Coesione
La Rinascita
Congresso per la Rinascita - Panafricano
Movimento Ecologista
Partito della Rivoluzione Comunista: partito di ispirazione comunista
Partito degli Agrari
Partito per l'Avanzamento verso le Sfide
Partito dei Verdi: partito di ispirazione dei verdi
Partito Popolare dei Socialdemocratici
Partito Repubblicano
Partito dell'Unità e del Progresso
Unione delle Masse Popolari
Unione Democratica e Civica
Movimento Progressista
Unione per il Progresso Nazionale
Unione per il Progresso
Raggruppamento degli Houhouetisti per la Democrazia e la Pace, coalizione formata da:
Raggruppamento dei Repubblicani: partito di ispirazione liberal-conservatrice, al governo, guidato dal presidente Alassane Ouattara
Partito Democratico - Raggruppamento Democratico Africano: partito di ispirazione conservatrice, guidato dal premier Daniel Kablan Duncan, in carica dal 2012
Movimento delle Forze del Futuro 

Monday, December 5, 2016

Italia, dimissioni di Renzi congelate

Il presidente italiano Mattarella, Partito Democratico, ha chiesto al premier dimissionario Matteo Renzi, Partito Democratico, di congelare le proprie dimissioni fino a quando il parlamento non voterà la legge finanziaria; Renzi ha acconsentito.

Bermuda, Regno Unito, Rankin nuovo governatore

Inizia oggi il mandato di governatore delle Bermuda, arcipelago americano sotto sovranità inglese, di John Rankin, Indipendente, che va a prendere il posto di George Fergusson, Indipendente, in carica dal 2012.

Francia, il premier Valls annuncia le proprie dimissioni

Il premier francese Manuel Valls, Socialista (Partito Socialista), ha annunciato le proprie dimissioni dalla carica di primo ministro, che saranno effettive dal 6 dicembre.
La sua mossa arriva dopo aver dichiarato che parteciperà alle primarie del Partito Socialista in vista delle elezioni presidenziali previste per l'anno prossimo, in seguito alla decisione del presidente uscente Francois Hollande, Socialista, di non ripresentarsi.

Uzbekistan, Mirziyoyev confermato presidente

Si sono svolte le elezioni presidenziali uzbeke anticipate, quiesti i risultati:

Shavkat Mirziyoyev, Liberal-populista (Partito Liberaldemocratico): 88.61 % dei voti
Khatamjan Ketmanov, Social-liberale (Partito Democratico Popolare): 3.76 % dei voti
Narimon Urmanov, Socialdemocratico (Partito Socialdemocratico della Giustizia): 3.46 % dei voti
Saruar Otamuradov, Nazional-conservatore (Partito Democratico di Rinascita Nazionale): 2.35 % dei voti

Come da copione, quindi, Mirziyoyev è stato confermato alla carica di presidente della repubblica, che deteneva da qualche settimana ad interim in seguito alla morte del suo compagno di partito Karimov.

Isole Turks e Caicos, Regno Unito, fra 10

Fra 10 giorni si svolgeranno le elezioni parlamentari nelle isole Turks e Caicos, isole caraibiche sotto sovranità inglese. Questi i partiti in lizza:

Partito Nazionale Progressista: partito di ispirazione social-cristiano, guidato dal premier Rufus Ewing, al potere dal 2012
Movimento Democratico Popolare: partito di ispirazione conservatrice
Alleanza Democratica Progressista: partito di ispirazione socialdemocratica

Sunday, December 4, 2016

Nuova Zelanda, il premier Key annuncia le proprie dimissioni

Il premier neozelandese John Key, Conservatore (Partito Nazionale), in carica dal 2008, ha annunciato a sorpresa le proprie dimissioni per motivi personali.
Le sue dimissioni saranno effettive dal 12 dicembre.

San Marino, secondo turno, vittoria della coalizione di sinistra Adesso.sm

Si è svolto il secondo turno delle elezioni parlamentari sammarinesi, questi i risultati:

Coalizione Adesso.sm: 57.9 % dei voti
Coalizione Prima San Marino: 42.0 % dei voti

La distribuzione finale dei seggi è quindi la seguente:

Laburisti (Sinistra Socialista Democratica): 14 seggi parlamentari
Liberal-conservatori (Repubblica Futura): 11 seggi parlamentari
Democristiani (Partito Democratico Cristiano): 10 seggi parlamentari
Socialisti (Movimento Civico 10): 10 seggi parlamentari
Social-verdi (Movimento Civico R.E.T.E - Rinnovamento, Equità, Trasparenza, Ecosostenibilità): 8 seggi parlamentari
Social-liberali (Partito Socialista): 3 seggi parlamentari
Socialdemocratici (Partito dei Socialisti e dei Democratici): 3 seggi parlamentari
Movimento Demcratico San Marino Insieme: 1 seggio parlamentari

La coalizione Adesso.sm, quindi, formata da Socialisti, Laburisti, Liberaldemocratici e Cristiano-democratici, ottiene quindi la maggioranza assoluta in parlamento.

Italia, fallisce il referendum costituzionale, il premier Renzi annuncia le proprie dimissioni

Si è svolto in Italia il referendum sulla riforma costituzionale, questi i risultati:

Sì: 40.89 % dei voti
No: 59.11 % dei voti

La riforma costituzionale fortemente voluta dal premier è stata quindi largamente bocciata dagli Italiani; una volta appreso il risultato, Matteo Renzi, Partito Democratico, ha annunciato le proprie dimissioni.

Bulgaria, Borisov rinuncia di formare il nuovo governo

Il presidente bulgaro Rosen Plevneliev, Conservatore (Cittadini per lo Sviluppo Europeo - Gerb) ha incaricato il premier uscente Boyko Borisov, Conservatore, di tentare di formare il nuovo esecutivo, ma Borisov ha rifiutato, chiedendo invece elezioni anticipate.

Islanda, Jakobsdottir rinuncia all'incarico di formare il nuovo governo al suo posto Jonsdottir

La premier islandese in pectore Katrin Jakobsdottir, Social-verde (Sinistra - Movimento Verde), ha rinunciato di formare il nuovo esecutivo. Il presidente Johannesson, Indipendente, ha quindi incaricato  di tentare di formare il nuovo esecutivo Birgitta Jonsdottir, Social-populista (Partito dei Pirati).

Austria, Van der Bellen eletto nuovo presidente

Si è svolto il ballottaggio delle elezioni presidenziali austriache, questi i risultati:

Alexander Van der Bellen, Verde (I Verdi - Alternativa Verde): 53.8 % dei voti
Norbert Hofer, Nazional-populista (Partito della Libertà): 46.2 % dei voti

Dopo varie peripezie, quindi, con ballottaggio annullato e rinviato, Van der Bellen è stato definitivamente eletto nuovo presidente del paese.
Il suo mandato inizierà ufficialmente il 26 gennaio, quando andrà a sostituire l'interim di Doris Bures, Socialdemocratico (Partito Socialdemocratico), Karlheinz Kopf, Popolare (Partito Popolare) e dello stesso Norbert Hofer, Nazional-populista.

Friday, December 2, 2016

Kuwait, al premier uscente Sabah l'incarico di formare il nuovo governo

In seguito alle elezioni parlamentari, l'emiro kuwaitiano Sabah IV ha incaricato il premier uscente Jabar Mubarak Al Ahmed Sabah, Indipendente, di formare il nuovo esecutivo.

Gambia, Barrow eletto nuovo presidente

Si son svolte le elezioni presidenziali gambiane, questi i risultati:

Adama Barrow, Social-liberale (Partito Democratico Unito): 45.5 % dei voti
Yahya Jammeh, Nazional-conservatore (Alleanza per il Riorientamento Patriottico e la Costruzione): 36.7 % dei voti
Mama Kandeh, Centro-socialisti (Congresso Democratico): 17.8 % dei voti

A sorpresa, quindi, Barrow è stato eletto nuovo presidente della repubblica gambiana, e prenderà il posto del presidente uscente Jammeh, in carica dal 1994 e che finora ha governato in maniera autoritaria.
A dispetto di quello che tutti si potevano aspettare, Jammeh ha accettato i risultati delle elezioni, ammettendo la sconfitta.